cassiopea - noi, donne

12
trust us trust us Noi, Donne

Upload: peopleadv

Post on 22-Jul-2016

230 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

Cassiopea propone un ciclo di incontri sulla femminilità

TRANSCRIPT

Page 1: Cassiopea - Noi, Donne

trust ustrust ustrust us

Noi, Donne

Page 2: Cassiopea - Noi, Donne
Page 3: Cassiopea - Noi, Donne

trust us

Page 4: Cassiopea - Noi, Donne

“Di quante preoccupazioni ci si libera

Page 5: Cassiopea - Noi, Donne

quando si decide non di essere qualcosa bensì qualcuno.”quando si decide non di essere qualcosa bensì qualcuno.”quando si decide non di essere qualcosa bensì qualcuno.”quando si decide non di essere qualcosa bensì qualcuno.”quando si decide non di essere qualcosa bensì qualcuno.”quando si decide non di essere qualcosa bensì qualcuno.”

Coco Chanel

Page 6: Cassiopea - Noi, Donne

FormatoriTiziana RecchiaMonica BertiniGiulia Cailotto

La femminilità

Page 7: Cassiopea - Noi, Donne

Secondo ciclo Location

Opifi cio dei sensivia Brolo Musella 27,

San Martino Buon Albergo (VR)www.opifi ciodeisensi.it

10/12

12/1126/11

Che cosa signifi ca femminilità? Cos’è la seduzione? Fino a che punto sono complice di me stessa?

Momenti protetti dove poter toccare questi temi, profondi ed essenziali, con cui tutti, una volta nella vita, ci troviamo a fare i conti. L’abbandono dei clichè, la ricerca della propria individualità. La creazione di una sana identità che ci permetta di vivere serenamente sono alcuni dei temi che tratteremo durante i seminari, in un’atmosfera accogliente e vivace, con leggerezza.

Gli incontri si struttureranno in un’ora circa di training esperienziale, in cui i partecipanti saranno guidati in un lavoro attivo sulle diverse tematiche proposte, e un’ora di debriefi ng ed elaborazione personale, per radicare ciò che si è appena vissuto. Il percorso sarà strutturato in due cicli di tre incontri l’uno su tematiche tra loro correlate.

Primo ciclo

201524/09

08/1022/10

Page 8: Cassiopea - Noi, Donne

Primo ciclo

Page 9: Cassiopea - Noi, Donne

L’io giudicante: da nemico a complice

24 settembre ore 18-20 “Leggerezza non è superfi cialità: è planare dalle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” (I. Calvino)

Non pensare, agisci! Il nostro giudice interiore , una presenza necessaria e indispensabile alla nostra vita, rischia di diventare , a volte, un freno inibitore, togliendoci la spinta a fare e dandoci una visione povera di noi stessi. Impariamo a dialogare con lui e a riconoscerlo come complice.

Esperienza con Improvvisazione

Immagine e identità: maschere sociali e desideri

8 Ottobre ore 18-20 “La natura ti dà la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni.”

Una rifl essione attiva sulla nostra percezione di noi stessi e sul nostro rapporto sociale con l’altro: come mi vedo? Come mi vedono gli altri? Come decidere di volta in volta la mia immagine, in che modo pormi in relazione con l’altro, decidendo cosa mostrare pur rimanendo fortemente me stesso?

Esperienza con Improvvisazione e Lavoro di Gruppo

Il vuoto e il pieno interiore: riconoscerli e decidere dove stare

22 Ottobre ore 18-20 “Non ci si libera di una cosa evitandola, ma solo attraversandola” (C. Pavese)

L’HORROR VACUI, la paura del vuoto. Galleggiare nei nostri dubbi, nell’immobilità creativa, nel silenzio è una condizione che ciclicamente capita a tutti, e che tutti cercano di scacciare e negare. Impariamo a viverla, accettarla, attraversarla perché diventi una spinta propulsiva al nostro successo personale.

Esperienza con Lavoro sul Corpo e di Gruppo

Page 10: Cassiopea - Noi, Donne

Secondo ciclo

Page 11: Cassiopea - Noi, Donne

Seduzione: un’arte antica

12 Novembre ore 18-20 “Non è il viso che colpisce, ma le espressioni. Non è il corpo che ci piace, ma il modo in cui si muove. Non è spesso l’aspetto fi sico che ci attrae, ma sono i modi di fare di una persona.” (Marilyn Monroe)

Che cos’è la seduzione? Un modo di fare, un modo di essere, un modo di stare con se stessi… rico-noscersi nella propria sottile femminilità, negli aspetti coperti dai veli e amare ciò che si è fi no in fondo, presentandolo come la cosa più preziosa che possediamo e guidando noi, donne, il gioco delle parti… una danza per riscoprire il proprio potere femminile.

Esperienza con danza popolare (la pizzica)

Innamoramento: la gioia

26 Novembre “Innamorarsi non è soltanto essere attratti da una persona, vederla bella e desiderabile. È un mutamento interiore di tutto l’essere.” (Francesco Alberoni, L’albero della vita - 1982)

Imparare e sperimentarsi nel lasciarsi andare all’amore, aprire il proprio cuore per permettere all’altro di entrare e rendere noi stesse felici e gioiose di vivere il sentimento.

Esperienza con improvvisazione e lavoro di gruppo

Sensualità e sessualità

10 Dicembre “Scoprì che il piacere dei sensi non consiste, come aveva sempre creduto, in un atto unico. La sensualità può rivelarsi in ogni gesto, nel modo di accendere una sigaretta, di sbucciare una mela. Il piacere non è un’azione, ma uno stato diffuso e continuo: un modo particolare di vedere le cose, che si acquisisce alla nascita e si perde solo quando si muore.” (Violet Keppel Trefusis)

Il contatto e la libertà di esprimere se stessi nel pieno della propria naturalezza. Lasciarsi andare e superare i limiti che spesso costringono il nostro essere nelle gabbie dell’insoddisfazione. Uno splendido viaggio dentro noi stesse.

Esperienza con lavoro sul corpo e contact improvvisation

Page 12: Cassiopea - Noi, Donne

Cassiopea srl Via Francia, 3 - 37135 VR - Italia

T 045 8622260 - F 045 [email protected] - cassiopeaweb.com